Curriculum Patrick Van Leynseele

Patrick è iscritto all’Ordine degli Avvocati di  Bruxelles (1979) e di New York (1997).

Laureato presso l’Université Libre de Bruxelles (sezione fiamminga), ha anche conseguito un Master in diritto comparato presso l’Università di Miami (1979).

Ha lavorato in diversi studi legali a Miami, New York e Bruxelles.

Patrick Van Leynseele è specializzato in materia di arbitrati, cui partecipa sia come legale delle parti che come arbitro. E’ anche arbitro accreditato in numerosi Centri arbitrali internazionali.

Membro del Consiglio dell’Ordine degli avvocati francofoni del foro di Bruxelles (2009-2012), ha presieduto la commissione "MARCS" – Modi Alternativi di Risoluzione dei Conflitti. Sotto la sua presidenza, il Consiglio dell’Ordine ha realizzato alcuni programmi di mediazione in collaborazione con i Tribunali di Bruxelles.

Pioniere della mediazione civile e commerciale in Belgio, ha già partecipato a 200 mediazioni, sia in Belgio che all’estero. È stato definito dai suoi colleghi come “il Papa della mediazione” nell’edizione 2012 delle Camere Europee.  

La sua esperienza professionale si è concentrata principalmente nell’ambito societario, fusioni ed acquisizioni, investimenti in capitali di rischio, joint ventures, etc., in qualità di consulente, negoziatore e specialista nella risoluzione dei conflitti.

In ragione dell’esperienza maturata con i clienti italiani, insieme a Dominique Bogaert, fa parte dell’Italian Desk dello studio DALDEWOLF.

 

Competenze

Risoluzione alternativa delle controversie, Diritto commerciale, Diritto societario.

 

Pubblicazioni recenti

"Esecutorietà delle clausole di mediazione in Belgio ed Olanda", periodico olandese - fiammingo per la mediazione e la gestione dei conflitti, 2017, n°3, edizione Boom Juridisch – Intersentia, “The Hague”, pp. 37-58;

Mediazione e professione legale: compatibilità o minaccia?”, “Today’s Lawer”, Maggio XX, pag. 15;

Riflessioni sul ruolo del giudice per il rinvio alla mediazione”, “J.T. 2016”, pag. 202;

"I processi di mediazione: un esempio della presentazione iniziale del mediatore", « Tribunaux, barreaux et révisorat d'entreprise: actualité de leur collaboration et actualité en droit des affaires », « Maklu 2012 », p. 69;

"La 'Med-Arb' ed i suoi derivati. Argomenti per un metodo efficace di risoluzione dei conflitti", “Liber Amicorum Georges-Dal”, pp. 833-864, “Larcier 2013;

"Med-Arb e la terza decisione obbligatoria: le sfide, gli ostacoli, le soluzioni e le precauzioni da prendere", “JURIM Pratique”, "Les modes alternatifs de règlement des conflits" Larcier 1/2014, p. 101;

La mediazione e l’arbitrato nel diritto del lavoro” (Kluwer, 2011);

Conflitto di interessi tra i modi di risoluzione alternativi delle controversie” (Conflits d'intérêts, Anthemis 2011);

La mediazione nel codice di procedura civile” (JT, 30 aprile 2005, n° 6179, p. 297 e seguenti).